CHI SIAMO

Il centro fisioterapico Studio T&M si pone l’obiettivo di offrire la massima competenza nella cura dei propri pazienti, grazie ad una equipe di fisioterapisti in continua crescita professionale, pronta ad offrire le risposte terapeutiche più moderne ed adeguate.

 

La nostra idea di fisioterapia è centrata sulla persona e crediamo fortemente che prendersi carico di un paziente significhi vestire i suoi panni in un rapporto empatico che permette, nel rispetto della dignità e della privacy, di capire il suo problema nella sua interezza.

 

Da questa idea condivisa da Matteo e Giacomo nasce nel 2007 lo Studio T&M; un centro fisioterapico fatto di fisioterapisti e personale formato che può dare risposta a questa esigenza attraverso la creazione e attuazione di un piano terapeutico volto a recuperare le funzioni perse o alterate, e formulare scelte terapeutiche condivise col paziente.

 

 

LA NOSTRA MISSION

 

Quando un paziente si presenta nel nostro studio porta con sé non solo un problema organico, ma probabilmente anche una serie di preoccupazioni, ansie, paure, pensieri ed idee collegate al suo dolore. “Trattare” significa , per noi, prendersi cura del paziente nella sua globalità.

Facendo riferimento ad un approccio “Patient Centred” (Centrato sul Paziente), ad integrazione del modello tradizionale “Disease Centred” (Centrato sulla Malattia), ci proponiamo di trovare la strada più efficace e rapida per risolvere il problema organico del paziente e di comprendere le sue esigenze e le sue aspettative.

Vogliamo offrire la miglior risposta terapeutica attraverso un intervento multidimensionale identificando un percorso personalizzato e condiviso con il paziente per raggiungere gli obiettivi terapeutici.


Attraverso la combinazione di terapia manuale ed esercizio attivo ci proponiamo di migliorare la consapevolezza dei pazienti nella gestione delle posture e dell’attività fisica.


In un ambiente confortevole, dotato di tutte le attrezzature fisioterapiche più moderne, grazie ad un’équipe multidisciplinare in formazione continua, ci proponiamo di offrire le più efficaci risposte terapeutiche.

 

LO STAFF 

Matteo Tagliabue

Laureato in fisioterapista nel 2001, successivamente ho frequentato corsi di specializzazione in terapia manuale in particolare ho terminato tutto l’iter formativo del concetto Maitland diventando dal 2008 “Assistant Teacher”. Oltre a numerosi corsi nell’ambito della neurodimamica e del controllo motorio applicato alla riabilitazione ho conseguito nel 2014 il titolo di OMT “Orthopaedic Manipulative Therapist” rilasciato dalla DVMT e. V. (Deutsche Verband fur Manuelle Therapie) in Germania, organizzazione riconosciuta dall’IFOMT (International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists”. Attualmente lavoro nel mio studio a Varese e continuo ad aggiornare le mie conoscenze sulla base di conoscenze dell’ “Evidence base medicine”.

Istruttore certificato StrongFirst.

Giacomo Maggioli

Laureato in Fisioterapia nel 2001 presso l’Università dell’Insubria, ho continuato la mia formazione in terapia manuale. Questo percorso oltre che accrescere le mie conoscenze e competenze mi ha avvicinato alla docenza e sono diventato nel 2008 “Teacher Assistent” per i corsi Maitland.

Sto completando la formazione per diventare Orthopedic Manipulative Thearpist (OMT) titolo rilasciato dalla organizzazione dei fisioterapisti in Germania DVMTe.V. (Deutsche Verband fur Manuelle Therapie), organizzazione riconosciuta dall’IFOMT (International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists). Ad oggi lavoro nel mio studio a Varese e continuo ad aggiornare le mie conoscenze sulla base di conoscenze dell’ “Evidence base medicine”.

Istruttore certificato CrossFit L2

Eva Fasolo

Laureata in Fisioterapia nel 2007 presso l’Universita dell’Insubria di Varese, continua frequenta diversi corsi in Italia e all’estero (Manual Concept a Perth, Australia e Maitland Concept, Disfunzione del Sistema di Movimento, secondo S.Sahrmann Università di St. Louis- USA). Prosegue la formazione con corsi specialistici di linfodrenaggio (metodo Vodder) e Kinesiotaping s.l.r. Effettua screening e programmi preventivi specifici nella danza ai Licei Coreutici “P.Baush” di Busto Arsizio (VA) e dal 2016, con il Liceo Coreutico “Tito Livio” di Milano. Insegna “Anatomia applicata alla Danza” al Corso teorico-pratico per insegnanti di danza classico-accademica dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.

Erica Guariento

Laureata in fisioterapia nel 2007 all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ho continuato la mia formazione nel campo della rieducazione neuromotoria. Lavoro presso questo studio e partecipo ad un progetto riabilitativo multidisciplinare di assistenza al domicilio per pazienti in esiti di trauma cranico.

Lorenzo Borio

Chinesiologo professionista iscritto all’ UNIONE NAZIONALE CHINESIOLOGI (legge 4/2013 matr. 12382), laureato in Scienze Motorie, Tecnico del Massaggio ed insegnante del metodo Pilates. Si occupa della meccanica del corpo e delle sue posture statiche e dinamiche.

Dott.ssa Monica Martinoli

Psicologa e Psicoterapeuta, Professore a contratto presso il Corso di Laurea in Fisioterapia – Università degli Studi di Milano – mi occupo di formazione nell’ambito della comunicazione e relazione tra operatore sanitario e paziente. Conduco con l’équipe dello studio attività di formazione continua e di supervisione di casi. Svolgo, inoltre, psicoterapia e attività di supporto psicologico individuale e di coppia sia con persone adulte che con giovani in età evolutiva.